venerdì 18 ottobre 2013

IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI???

Beh sembra di si almeno in questo caso...si perchè il mio primo amore è stato cucinare dolci!
E' così che ho iniziato a cucinare...io credo che se si riesce a preparare un buon dolce (e non è semplice!), si riuscirà anche a imparare a cucinare qualsiasi altra pietanza.
Naturalmente per chi è alle prime armi anche la ricetta perfetta potrebbe non riuscire molto bene alla prima prova, quindi non vi arrendete, riprovare e riprovare finchè non sarà perfetta.
Se avete domande o commenti da fare io sono qui..si accettano anche critiche, servono a crescere :)!!!!

A PRESTOOOOOOOOOO!!!!

EHM CHIEDO PERDONO!!!
Alla ricetta della pasta frolla ho inserito negli ingredienti il lievito Paneangeli. ma non ho illustrato come usarlo.In genere la pasta frolla non richiede l'uso del lievito ma lo si utilizza solo a discrezione personale.
Per esempio se vogliamo creare dei biscotti più morbidi ,lo utilizziamo, oppure nel caso ci piaccia una base per crostata meno croccante e più "morbidosa".Naturalmente il lievito va inserito insieme allo zucchero e alla farina.



La pasta frolla è la base per preparare biscotti crostate tartine dolci ecc. Quella che vi ho illustrato è la base che utilizzo per fare tutto...ottime crostate di frutta..alla marmellata...biscotti semplici o glassati.
Se volete creare una crostata di frutta una volta stesa la pasta sulla spianatoia adagiarla nella teglia rivestita di carta da forno. Dopodichè sulla stessa pasta frolla mettere un foglio di carta alluminio e stendetevi su di esso uno strato di fagioli secchi. Infornare in forno caldo 180 gradi finchè non è cotta (15/20 min). Poi di seguito vi informerò sulla buonissima crostata alla frutta.
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO


BUONGIORNO AMICI!!!!

Nuovo giorno nuova ricetta...oggi la ricetta base per la pasta frolla.
Prima di passare alla ricetta devo dirvi che negli anni ne ho sperimentate tantissime...con dosi che variavano ogni volta...ma poi ho scoperto questa ricetta grazie ad una mia amica, e da allora questa è stato il mio cavallo di battaglia!

INGREDIENTI

  • 250 gr di farina 00
  • 125 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo intero
  • della scorza di limone grattugiata
  • mezzo cucchiaino di lievito Paneangeli (facoltativo)
  • 75 gr di zucchero semolato
Passiamo alla fase di lavorazione della pasta;


In genere si usa lavorare la pasta su di una spianatoia in legno ma io vi consiglio di usare inizialmente una terrina. Versare la farina a fontana nella suddetta terrina, unire lo zucchero e le uova.
Iniziare a lavorare con una forchetta le uova dopo qualche istante aggiungerci il burro a pezzetti...inizialmente l'impasto risulterà sbricioloso, è normale. Il segreto sta nel lavorarlo rapidamente solo con le dita per non riscaldare troppo l'impasto che potrebbe diventare duro e poco elastico.
Appena gli ingredienti cominciano ad accorparsi rovesciare il tutto sulla spianatoia e lavorare velocemente ed energicamente la pasta fino ad ottenere un panetto morbido.


Avvolgetelo in pellicola trasparente e ponetelo in frigo per almeno mezz'ora.
Trascorso il tempo utile stendete la pasta frolla in una sfoglia non troppo sottile. Abbiate l'accortezza di spolverizzare con della farina perchè potrebbe risultare appiccicoso. Utilizzando quindi delle formine tagliapasta delle forme che desiderate, formate dei biscotti.


Quindi foderate di carta da forno una teglia e adagiatevi sopra i biscotti...infornate in forno già caldo a 180 gradi per 15/20 minuti. Controllate di tanto in tanto la cottura perchè questa dipende molto anche dallo spessore della pasta frolla.
una volta cotti sfornateli e spolverizzateli con Zucchero a velo Paneangeli.
BUONA MERENDA!