lunedì 23 settembre 2013


Salve a tutti,
mi chiamo Lucia e sono appassionata di pasticceria in genere, attualmente sono in pausa dal lavoro, ho optato di scegliere questo nome per rendere tutto semplice e basilare, l'obiettivo di questo sito è quella di cercare di diffondere ed ampliare il più possibile la cultura della pasticceria sulle nostre tavole.
Quando faccio un dolce spesso i miei amici mi chiedono la ricetta, consigli e spiegazioni varie, su come realizzarli, quindi ho deciso di pubblicare le ricette e le foto online, sperando che possano tornare utili ad altre persone, gli argomenti che cercherò di trattare sono: ricette di dolci (dessert al cucchiaio. Torte soffici, dolci della tradizione…ecc ecc…);qualche spiegazioni sulle tecniche di base che io uso in pasticceria, prodotti alimentari e simili.
Inoltre cercherò,sempre nei limiti delle mie capacità, di darvi delle dritte su alcune tecniche di preparazione x torte di compleanno simpatiche e colorate.
Le ricette che pubblicherò saranno principalmente mirate a gente che prepara dolci a casa con molta passione, amore ma anche per coloro che non hanno attrezzature né le conoscenze di un pasticciere professionista, quindi da un lato saranno piuttosto impegnative da eseguire per il livello medio dei dolci casalinghi, ma principalmente semplici da realizzare per ogni appassionato casalingo/a.
La maggior parte delle tecniche sono relativamente facili da spiegare dal vivo con l'esempio pratico, ma molto più difficili da spiegare per iscritto, quindi qualche volta farò uso di qualche ripresa filmata oltre che fotografie, cercherò quindi di fare del mio meglio, nei limiti del possibile, per spiegare come realizzare i passaggi critici.
C'è ancora un forte divario culturale tra i professionisti e gli amatori, uno dei modi migliori per un amatore per comprendere a fondo il lavoro di un professionista è comprare qualche libro professionale; in questa maniera è possibile rendersi conto di cosa è veramente necessario fare per raggiungere l'alta qualità. Inoltre per i professionisti è spesso impossibile trovare dei commenti sui libri prima di comprarli, siccome si parla spesso di costi importanti credo che riuscire a trovare una recensione online possa essere un buon aiuto.
Per finire scriverò qualche recensione di pasticcerie che visiterò, prodotti interessanti, altro di analogo. Parlare di amici che mi hanno aiutato a realizzare un qualcosa di carino.
Tengo a precisare che qst x me sarà la prima esperienza di blogger quindi mi scuso se avrò qualche difficoltà.
Vorrei inizialmente ringraziare tutti i lettori per l’ attenzione concessa.