sabato 28 settembre 2013













Salve a tutti,




vi piace questa torta? Carina secondo me..forse pecco di immodestia ma consentitemelo,l'ho fatta con le mie mani! Certo non è perfetta ma basta provare e riprovare, e alla perfezione ci si arriva.

Volevo parlarvi un pò delle attrezzature necessarie per lavorare al meglio.

Innanzitutto per poter lavorare al meglio gli ingredienti per la base delle torte è necessario essere muniti di uno sbattitore elettrico a varie velocità; questo serve a montare a neve gli albumi, montare i tuorli al punto giusto, amalgamare burro e zucchero ecc..

Sarebbe meglio inoltre munirsi di boule di varie dimensioni nel caso in cui bisogna montare le chiare d'uovo a parte dai tuorli.

Spatole in silicone.(varie grandezze)

Teglie da forno (ottime anche quelle con cerniere,quindi apribili) diametro cm 24/26 in media.

Teglie per crostata (con bordi lisci o ondulati) diametro cm 24/26.

Sac à poche; questo può essere in tela oppure molto pratici quelli usa e getta ai quali va praticato un taglio alla punta per poterlo utilizzare e nel caso di decorazioni particolari si possono inserire i beccucci di varie dimensioni e zigrinature a seconda della decorazione da realizzare sul dolce.

Altro attrezzo indispensabile un matterello,preferibilmente in legno, ma ne esistono di vari materiali non tossici molto pratici comunque.

Naturalmente nel caso in cui si deve lavorare pasta frolla,sfoglia,pasta dama o simili sarebbe opportuno munirsi di una tavola in legno quadrata o rettangolare da appoggiare sul vostro tavolo da cucina nelle fasi di lavorazione, ( le dimensioni le decidete in base allo spazio che avete a disposizione,ma naturalmente abbastanza grande per poter lavorare liberamente i vari impasti).

Poi non possono mancare i tagliapasta per biscotti, di varie forme (a vostro piacere e dei vostri piccoli naturalmente).

Una bilancia naturalmente non deve mancare!!!! (bilancia da cucina ovviamente)

Bicchiere dosatore con tacche dosa-acqua farina zucchero ecc..

Beh, questi naturalmente gli attrezzi base..poi man mano che andremo avanti parleremo di tanto ancora.







La torta che vedete nella foto l'ho preparata un pò di tempo fa per una festa di carnevale.

La base è fatta di Pan di Spagna farcito di crema al cioccolato, la copertura è una composizione carina di pasta di zucchero (o pasta dama).

Il mio segreto per un Pan di Spagna perfetto?

Non adesso! ;)

Vi anticipo solo: uova zucchero farina e lievito per dolci Paneangeli.

La pasta di zucchero o pasta dama è una pasta facile da modellare...l'unico trucco per stenderla e modellarla al meglio è quello di usare zucchero a velo oppure fecola di patate durante la lavorazione per evitare che si attacchi al tavolo o alle mani.

Ultimamente sono disponibili dei panetti di pasta di zucchero già colorati. ma potete divertirvi a colorare la pasta con colori alimentari (meglio liquidi). Io personalmente ho fatto esperienza con i colori liquidi e mi sono impratichita in questo modo anche nella lavorazione con lo zucchero a velo (sbagliando s'impara!)

Ho steso con il matterello un panetto bianco di pasta di zucchero non troppo sottile...precedentemente ho steso sulla base del Pan di Spagna della gelatina trasparente alimentare (si trova anche in piccoli tubetti nei negozi specializzati per dolci e torte) e su di esso ho adagiato la pasta bianca.

Usando un pennarello alimentare nero ho disegnato gli occhi del pagliaccio al centro della torta.

Ad un altro piccolo panetto bianco ho aggiunto poche gocce di colore alimentare rosso e amalgamato bene fino a uniformare bene il colore. Ho ripetuto questa operazione finchè ho ottenuto la gradazione di rosso ideale. Poi ho steso il panetto in una sfoglia sempre con l'aiuto dello zucchero a velo, ed ho ritagliato con un coltellino la forma della bocca del naso e il fiocco.

Nello specifico ho colorato vari piccoli panetti di questa pasta con colori diversi, ho steso con il matterello i panetti abbastanza sottili ma non troppo e li ho tagliati in striscioline sottili che ho poi arricciato delicatamente sulla circonferenza della torta a formare coriandoli/capelli.

Il tocco finale è stato coprire la parte superiore della torta con Smarties colorati.

E la festa è servita!




Se avete domande o consigli io sono sempre disponibile.

Spero di non essere stata noiosa.

Alla prossima!!!