mercoledì 16 ottobre 2013

Salve amici!!

Qualche giorno fa è stato il compleanno di un amico...a volte ci si lambicca il cervello nel cercare un regalo adatto...io credo che nn ci sia regalo più gradito di una torta fatta in casa...beh devo dire che il regalo è stato molto gradito!
Il passo successivo alla decisione del regalo è stato quello del tema della torta...quindi cercando nelle cose che ama di più il festeggiato (la passione dei pesci da acquario) ho deciso di giocare un pò su questo argomento ...guardate cosa ne è venuto fuori...



La base per questa torta è un semplicissimo Pan di Spagna farcito da crema pasticcera e panna...
qui di seguito gli ingredienti:

per il Pan di Spagna
  • 8 uova
  • farina (stesso peso delle uova)
  • zucchero semolato (stesso peso delle uova)
  • 2 bustine di lievito Panenangeli
per la crema pasticcera
  • 1 lt di latte
  • 4 uova intere
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 4 cucchiai di farina
Panna da montare
Per la bagna liquore a piacere acqua zucchero

Per la decorazione
  • Panetto di pasta di zucchero color celeste (500gr circa)
  • panetto di pasta di zucchero arancio (250 gr)
  • panetto di pasta di zucchero giallo (250 gr)
  • panetto di pasta di zucchero rosa (250 gr)
  • 1 confezione di zucchero a velo
  • un barattolo di gelatina 
  • pietre di marzapane 
Passiamo alla lavorazione del pan di spagna: pesare le uova sgusciate (tarando prima la bilancia con la ciotola che le contiene)
Dopodichè versarle in una capiente terrina..quindi pesare lo stesso peso di zucchero semolato e aggiungerlo alle uova
servendovi di una frusta elettrica alla massima velocità montare gli ingredienti finchè l'impasto non risulti schiumoso e ben montato (almeno 15/18 minuti). Fate attenzione perchè il segreto x una torta soffice sta anche nel montare perfettamente le uova con lo zucchero.
Arrivati alla schiumosità adeguata



iniziare ad aggiungere un cucchiaio alla volta la farina...amalgamare bene la prima cucchiaiata prima di aggiungerne dell'altra fino ad ottenere un impasto liscio omogeneo e morbido (se dovesse risultare troppo denso basta aggiungere poco latte o a piacere del limoncello)


quindi setacciare sull'impasto le bustine di lievito Panenangeli 
ATTENZIONE è importante setacciarle per evitare che si formino dei grumi poi poco piacevoli da ritrovarsi in boccca.
A questo punto versare l'impasto nella teglia e infornare a 180 gradi per circa un'ora
Fate la prova stecchino dopo che è trascorsa l'ora per regolarvi sul grado di cottura del Pan di Spagna.

Adesso tocca alla crema:
in una pentola abbastanza grande da contenere un litro di latte sgusciate le 4 uova e lo zucchero montando con una frusta a mano. versare poi anche la farina poco alla volta amalgamando bene senza formare grumi e infine il latte precedentemente portato quasi a bollore, facendolo scendere a filo e continuando a mescolare.


Mettere la pentola su fuoco basso e, sempre mescolando, portare a bollore finchè si sia ben addensata. Dopodichè versarla in una ciotola e lascirla raffreddare.

Intanto prepariamo la bagna per la torta: in genere io utilizzo acqua e zucchero che faccio sbollentare a fuoco medio.Dopo che è ben raffreddata ci aggiungo del liquore a piacere(Limoncello Strega ecc) ma se la torta è per una festa di compleanno per bambini utilizzo sempre del latte e caffè oppure semplice latte freddo non zuccherato.

Nel frattempo stendiamo la pasta di zucchero per creare le formine dei pesciolini..io in questo caso uso stampi a stella e pesci.
Su un tavolo spolverizzato con poco zucchero a velo stendete con un mattarello il panetto di pasta giallo dello spessore di circa mezzo cm.. Fate bene attenzione perchè questo tipo di pasta tende ad appiccicarsi alla base di lavoro,quindi rigirate il panetto più volte spolverizzando all'occorrenza con lo zucchero a velo.
Eseguita questa operazione passate allo stampo...ritagliate tanti pesciolini o stelle marine e tenetele da parte su carta da forno spolverizzata di zucchero a velo ovviamente.
Procedete con la stessa operazione con i panetti di altro colore..
Appena il Pan di Spagna è pronto lasciarlo riposare un pò fuori dal forno...una volta raffreddato  scuotere ben bene ma con delicatezza lo stampo in modo da staccare la torta dalle pareti e dalla base dello stampo; aprire lo stampo a cerniera e staccarne la parte esterna.. con un coltello lungo a lama seghettata tagliare a metà il Pan di Spagna in modo da adagiare sul vassoio da portata la parte  superiore della torta(quindi a testa in giù per capirci).
Versare la bagna precedentemente preparata in una bottiglina con beccuccio e versare il tutto sulla parte inferiore della torta fino a bagnarla sufficientemente.Intanto monare a neve fermissima la panna e con molta delicatezza un cucchiaio per volta, aggiungerla alla crema mescolando piano dall'alto in basso in modo che la panna non si smonti...assaggiate per regolarvi sulla quantità che più vi piace.
Stendere la crema così ottenuta sulla base di Pan di Spagna e adagiarvi sopra il secondo disco di pasta. procedere con la bagna come per il primo disco dopodichè ricoprire  il tutto di gelatina aiutandoci con un pennellino da cucina..
Adesso siamo pronti per coprire la torta con la pasta da zucchero che prima abbiamo steso..aiutandoci con il mattarello.
Con un coltello tagliare la parte avanzata di pasta di zucchero. Poi alla base di ogni formina pesciolino/stellina stendere la gelatina e poggiarli sulla torta così ricoperta.


Io mi sono divertita aggiungendo dei sassolini di marzapane...e mi sembra che l'effetto non sia male!!!
Vi confesso che in effetti non è una cosa che richiede poco tempo anzi...ma vi dirò che ne vale la pena a sentire i commenti dei miei amici.
Buon lavoro!!